La diva del cinema

 

 


 

LA DIVA 

 

Il suo nome non può non risvegliare in te un ricordo, anche se minimo.

Marylin Monroe è lo pseudonimo di Norma Jeane Mortenson Baker. Nata a Los Angeles il 1° giugno 1926, è stata attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica. Ha passato gran parte della sua infanzia in case-famiglia. Ha passato gran parte della sua infanzia in delle case-famiglia, delle strutture per l’accoglienza di minorenni, disabili, anziani e persone con problemi psicosociali. Cominciò a lavorare come modella, e come attrice per parti minori di alcuni film, come Giungla d’asfalto ed Eva contro Eva.

In seguito, grazie alle sue interpretazioni in Niagara e Gli uomini preferiscono le bionde, vinse un Henrietta Award ai Golden Globe 1954. Si riaffermò anche con film come Come sposare un milionario, Quando la moglie è in vacanza, Fermata d’autobus e A qualcuno piace caldo, con cui vinse il Golden Globe 1959 per la migliore attrice in un film commedia o musicale.

Morì, il 4 agosto 1962, nel suo letto, nella casa a Los Angeles dove abitava da sola. Sembra sia stata dovuta da un’overdose di barbiturici, e il suo decesso viene classificato come probabile suicidio...

 

Alice Bonazza

 

 

Commenti

Post più popolari